The shining balloons galaxy

7 commenti:

  1. hei, ma queste foto sono bellissime!!! e... le tieni nascoste!!!!!
    questa è favolosa, bella anche la finestra, la ruota, gli anelli... e praticamente quasi tutte le altre. mettilo più in vista questo blog!!! ciao

    RispondiElimina
  2. Cara Elena, grazie, il tuo è un fantastico incoraggiamento.
    Seguirò il tuo consiglio, con una piccola aggiunta: non è che nasconda questo blog o le sue foto, solo che lo stile che ho pensato di seguire qui richiede molto più lavoro in termini di ideazione dell'immagine e proprio per questo porta a produrre risultati meno frequentemente rispetto alla fotografia di paesaggi & C.
    Però dare libero sfogo alla creatività è molto divertente e quindi prometto che continuerò a farlo (se poi incontra il gradimento di qualche visitatore, meglio).
    Grazie e a presto.

    Ciao

    RispondiElimina
  3. come hai fatto a fare questa foto? hai costruito un set con palloncini?

    RispondiElimina
  4. Legittima curiosità la tua, Elena ed ecco la risposta: le sfere luminose sono i lampadari di un ristorante. L'effetto finale deriva dalle seguenti operazioni: prima ho scurito le zone meno chiare dell'immagine (i lampadari, inizialmente quasi completamente bianchi, hanno "guadagnato", in questo modo, ombre prima non visibili che hanno accentuato la loro forma sferica), successivamente ho convertito l'immagine in bianco e nero, in modo che la perdita dei toni intermedi rendesse più netta la differenza fra le parti chiare e quelle scure. Alla fine, per esasperare maggiormente questo effetto, ho accentuato leggermente il contrasto dell'immagine risultante.
    Alla fine, questo blog di esperimenti si sta dimostrando tale e questa immagine ne è la prova: inizialmente avevo uno scatto a colori che conteneva qualche elemento di disturbo (fili elettrici, supporti dei lampadari, elementi strutturali di pareti e soffitto), volevo che l'attenzione cadesse soltanto sulle lampade, ma non avevo altre idee se non tagliare l'immagine per eliminare i dettagli indesiderati. Poi ho iniziato a "giocare" con livelli, colori e contrasto, per vedere cosa potevo ottenere, ed alla fine, seguito il procedimento che ti ho descritto, sorpreso dal gradevole effetto ottenuto, ho pensato che l'esperimento poteva dirsi riuscito.

    Ciao, grazie della domanda (e della pazienza nel leggere la risposta) e buon weekend.

    RispondiElimina
  5. bellissima.. hei Paper ti ho trovatoooooo,sempre belle foto, non sei bravo solo con i panorami!!!

    ciaooo sono Alexa se non hai capito "stella della senna" ti dice qualcosa?? ;-)

    RispondiElimina
  6. Ciao, Alexa ... si, ti riconosco ... figuriamoci ;-) e sono felicissimo di ritrovarti anche qui :-)
    Dài, quando ho un attimo di tempo vengo a vedere e commentare la tua gallery, intanto grazie della visita e del graditissimo commento :-)

    RispondiElimina